Caffè Filtro Melitta Americano

Utili consigli per la preparazione

Caffè Filtro Melitta Americano

Il caffè melitta chiamato anche caffè filtro o caffè all'americana è il metodo più diffuso nel mondo specialmente nei paesi del Nord Europa, negli Stati Uniti ed in Asia.

Per preparare questo tipo di caffè si possono utilizzare due semplici modi, quello manuale con una brocca in vetro e quello con la macchina da caffè filtro.

La preparazione del caffè con la macchina filtro inizia con introdurre nel serbatoio 1 litro di acqua. Si posizionerà il filtro di carta che andrà a contenere il caffè di macinatura media per evitare una scorretta estrazione.

Normalmente vengono utilizzati 40 grammi di caffè per litro stando accorti a sistemare il caffè perfettamente orizzontale ed omogeneo all'interno del filtro senza pressarlo.

Nel caso volessimo prepare il caffè manualmente si inserisce il filtro carta nel recipiente che ricorda la forma di una clessidra, bagnandolo bene con l'acqua bollente in modo che il filtro aderisca perfettamente alle pareti del recipiente.

Si andrà quindi ad aggiungere il circa 50 grammi di caffè per litro d'acqua sistemandolo in modo omogeneo e perfettamente orizzontale.

Si procede versando lentamente l'acqua bollente con movimenti circolari partendo dalle pareti con lo scopo di bagnare tutta la polvere di caffè inserita nel filtro.

L'acqua inizierà a riversarsi nel recipiente ed attendendo qualche minuto man mano che l'acqua passa nella polvere di caffè si dovrà aggiungere altra acqua per completare il processo di estrazione.

Il caffè normalmente viene consumato in una tazza mug e risulterà lungo con un gusto amaro e gradevole, aromatico e piacevole.

 

Tutti i tipi di preparazione del caffè