Caffè con la caffettiera francese
Utili consigli per la preparazione
La caffettiera francese o french press è un metodo conosciuto in tutto il mondo ma soprattutto diffuso in Francia.
Con questo metodo si ottiene un caffè lungo ed intenso, spesso viene utilizzato anche per preparate tè e tisane. La caffettiera è composta da un bricco per l'acqua solitamente in vetro, un filtro a stantuffo ed un coperchio.
La preparazione è molto semplice, si scalda l'acqua senza mandarla in ebollizione con un qualsiasi bollitore e si utilizza un caffè con macinatura media.
Si consiglia di mantenere delle proporzioni adeguate tra il caffè e l'acqua, ovvero 7-8 grammi di caffè per 200 millilitri di acqua, altrimenti si potrebbe avere un caffè amaro se si è introdotto troppo caffè o particolarmente acquoso se ne è stato messo troppo poco.
Con un cucchiaio inserire il caffè nel bricco e poi versare l'acqua calda, mescolare bene almeno per qualche minuto in modo che si amalgami tutto perfettamente.
Chiudere il bricco con il coperchio lasciando in infusione per 3-4 minuti per ottenere un caffè equilibrato, con qualche minuto in più si otterrà un caffè più amaro ed intenso, con un minor tempo di infusione invece si otterrà un caffè più leggero.
Per concludere la preparazione si dovrà abbassare con molta delicatezza lo stantuffo in modo che tutta la polvere di caffè andrà sul fondo.