Caffè Espresso

Utili consigli per la preparazione

Espresso

Utilizzando il macinacaffè si dovrà fare attenzione a regolare le macine per ottenere la giusta granulometria. Se vi è umidità nell'aria è consigliabile regolare le macine per una macinazione più fine altrimenti il risultato sarà un macinato con polvere troppo grossa determinando un caffè sottoestratto ovvero con poca crema, scarso aroma, vuoto e senza corpo.

Si consiglia di macinare una quantità di chicchi per il fabbisogno di circa mezzora inserendo i chicchi di caffè nella campana del macinino fino a coprire la stella del dosatore.

Al mattino dopo aver acceso la macchina i portafiltri e filtri dovranno essere lasciati inseriti nei gruppi per riscaldarli abbondantemente prima di preparare i primi caffè. Avvicinare il portafiltro con filtro sotto l'apertura del dosatore azionando l'apposita leva per la giusta quantità di miscela, 7 grammi per un caffè o 14 per preparare 2 caffè contemporaneamente.

A questo punto si deve pressare il caffè nel filtro, si consiglia di utilizzare un pressino e non quello in dotazione del macinacaffè in modo da pressare il più possibile il caffè, questa operazione è molto importante al fine di non ottenere un caffè sottoestratto. Una volta pressato al massimo il caffè pulire il bordo del portafiltri per assicurare un'ottima chiusura al gruppo.

Prima di procedere alla preparazione assicurarsi che la temperatura della macchina sia arrivata a 90 gradi e che la pressione sia a 9 atmosfere, questo perché con parametri inferiori si otterrà un caffè sottoestratto. Se i parametri saranno superiori si otterrà invece un caffè sovraestratto con un sapore legnoso amaro e sgradevole, si noterà una schiuma bruna con la tendenza di aprirsi al centro dove compare una sorta di bottone bianco.

Una volta seguiti questi accorgimenti si potrà prendere una tazzina lasciata riscaldare sopra la macchina per espresso, si consiglia sempre di evitare di prenderla accastata nella seconda o terza fila, evitando così di servire un caffè in tazza fredda. Posizionando la tazzina sotto il portafiori e azionando l'erogazione dell'acqua si otterrà un caffè espresso perfetto sciropposo ricoperto da una schiuma di 2-3 millimetri di color nocciola tendente alla testa di moro piacevolmente tigrata da striature più chiare.

A fine giornata per evitare muffe e odori nel macinacaffè è importante svuotare il dosatore rimuovendo con un pennello la polvere di caffè rimasta. Lavare con detersivo neutro il portafiltri e filtro pulendo anche la macchina e i gruppi di erogazione.

Una volta alla settimana è importante detergere anche il macinino, e mediamente una volta ogni due settimane rigenerare le resine dell'addolcitore d'acqua sostituendole quando hanno esaurito la loro capacità.

Tutti i tipi di preparazione del caffè